IL BIODIESEL

Che cos'è il Biodiesel?

Il Biodiesel e l'inquinamento

Come si produce il Biodiesel

 

 

 

 sei in biocombustibili > biodiesel > che cos'è il biodiesel

Il Biodiesel è un gasolio derivante da prodotti agricoli in particolare olio di colza e di girasole, è un combustibile biodegradabile e sicuro; consente di ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera; in particolare la mancanza di zolfo permette la graduale eliminazione di questa sostanza dall'atmosfera eliminando uno dei fattori principali della formazione di piogge acide. Un altro aspetto importante dal punto di vista ecologico è la quantità di anidride carbonica che il Biodiesel rilascia durante la combustione, che è esattamente quella assorbita dalle piante durante la loro crescita, ciò offre la possibilità di evitare l'accumulo di anidride carbonica in atmosfera.
L'uso del Biodiesel non crea nessuna condizione negativa per il funzionamento e l'usura dei motori e le prestazioni risultano essere del tutto assimilabili a quelle ottenuto con gasolio tradizionale (i consumi rientrano in quelli previsti dalle case costruttivi), consentendo resa ed effidabilità. Il confronto delle prestazioni con gasolio minerale a pieno carico del motore al banco, indica una riduzione della fumosità a seguito delle assenza di composti aromatici.
L'assenza di ossido di zolfo permette una maggiore efficienza delle marmitte catalitiche, ottenendo una sensibile riduzione dell'emissione di idrocarburi incombusti.
Biodiesel ha un punto di evaporazione molto più alto di quello del gasolio minerale e va ad aumentare il volume dell'olio lubrificante mantenendolo costante per chilometraggi più elevati con riduzione dei consumi, mentre il TBN, le ceneri ed il punto di infiammabilità rimangono pressochè inalterati.
Con il Biodiesel è possibile operare a bassa temperatura dei fumi in quanto non si presenta il fenomeno della condensa. Questo si traduce in una condizione operativa che prevede un minore accesso di aria, cioè minor perdita di calore sensibile nei fumi, quindi una maggiore efficienza. Il basso contenuto di ceneri, in particolare l'assenza di ossidi di vanadio presenti dei gasoli minerali, elimina il rischio di corrosione ad alte temperature. Il monitoraggio effettuato su caldaie non ha evidenziato particolari problemi.
Per le sue caratteristiche Biodiesel è ormai utilizzato nei motori di autobus, trattori, camion e impianti di riscaldamento. Sono sempre di più le amministrazioni comunali e le aziende di trasporti che utilizzano questo prodotto per ridurre le emissioni inquinanti.

>>> pagina 2

Domande e Risposte

 Chi siamo

Dove siamo

Contatti

Finanziamenti fino a 5000 Euro

 Links